oderzopartecipa.it

Alessandro Marchetti: note biografiche

Nato il 23 febbraio dell’83, risiede da sempre ad Oderzo. Ha frequentato il liceo scientifico A. Scarpa di Motta di Livenza. Nel 2005 ha conseguito la laurea in Scienze Giuridiche presso l’università di Padova. Attualmente frequenta il secondo anno del corso di laurea specialistica di II livello in Giurisprudenza.
Tra le sue passioni la musica, in particolare il jazz, e la composizione. A diversi saggi musicali sono state infatti eseguite sue composizioni per pianoforte ispirate agli artisti americani Scott Joplin e Dick Wellstood. Nel 2006 ha formato, insieme a Marco Cia, il gruppo musicale “Hot Rush” il cui repertorio è composto da brani di musica leggera scritti dagli stessi due componenti.
Amante del cinema, ha realizzato diverse sceneggiature. Suo è il filmato proiettato presso il Palazzo Moro di Oderzo in occasione degli incontri preparatori dell’iniziativa “Balcone fiorito-2006”, che documentava la partecipazione di Oderzo al famoso concorso internazionale “Cervia – Maggio in fiore 2005”.
È anche appassionato di poesia (ha partecipato ad alcuni concorsi) e di letteratura. A dicembre del 2006 è uscito nelle librerie il suo racconto noir dal titolo “Rosso fuoco” al quale è allegato un cd musicale contente musiche da egli stesso scritte ed eseguite.
È il proprietario di questo blog e ideatore dell’iniziativa “La gioventù che partecipa”.